giovedì 21 luglio 2011

Conan, here comes the trailer...


Ed è arrivato un trailer completo per questo titolo che, se ricordate, seguo da un po'di tempo (vedi qui e qui). Che dirne?
Mah.
Il trailer, alla fine, non si vede: è un videoclip fatto di molti flash in sequenza, in cui l'occhio non fa in tempo a percepire alcunché. Potrebbe essere girato in maniera eccellente o pessima, che dal trailer non si capisce.
Detto questo, vediamo di capirci qualcosa.

Cose che non mi piacciono:
1) I combattimenti: da quel poco che si intravede, è stato privilegiato il filone acrobatico alla "300", che personalmente non apprezzo. Non ci risparmiano nemmeno il rallenty. Oddio.

2) I costumi: sembrano presi da "Xena" e le armi sono francamente imbarazzanti a vedersi. Ritengo inaccettabile per un film odierno presentarsi con armi che appaiono palesemente fatte di plastica.

Cose che mi piacciono:
1) Il mostro con i tentacoli: i mostri con i tentacoli mi piacciono sempre. Sa di divinità oscura lovecraftiana, cosa che è più che appropriata per l'ambientazione (Robert Howard, autore del personaggio, spesso in contatto con Lovecraft, aveva, con il permesso di quest'ultimo, inserito il mito di Chtulhu nel suo mondo hyboriano). E poi i mostri con tentacoli funzionano sempre bene, sin da quando ne parlava Verne.

Chtulhu! Ftaghn!

2) La caratterizzazione ambientale: da quel poco che si vede, l'aria "hyboriana" si respira tutta, con grandi città di pietra, tenebrose rovine perdute e colonne di armati in marcia. Azzarderò che persino la stregoneria sembra essere stata usata in spirito molto "Howardiano", cioè con una preferenza più per le animazioni terrificanti che per le luci e le esplosioni.

Il film è dato in uscita ad Agosto, ignoro se in contemporanea nelle sale qui in Italia, oppure se dovremo attendere di più.
Non so se essere ottimista, oppure pessimista. Per ora mi terrò sul "nessuna delle due cose".
Finora il cinema non ci ha quasi mai regalato progetti fantasy veramente belli, salvo pochissime eccezioni, quasi tutte ormai datate.

Nessun commento:

free counters