giovedì 10 maggio 2012

Scrittori in Causa

Mi sono imbattuto, non troppo tempo fa, in questo blog, che è davvero molto interessante.
Le sezioni che ho letto mi sono parse abbastanza equilibrate da potersi considerare serie. La redazione è composta interamente da professionisti pubblicati, quindi possiamo immaginare che quanto dicono sia effettivamente basato su un'esperienza sul campo e fanno leva su un concetto che ritengo sia basilare, benché poco diffuso: il rapporto autore-editore è e deve essere un contratto di lavoro alla pari.
Nel blog si parla di svariati argomenti, tutti comunque legati all'editoria, alle sue trappole e al suo funzionamento, con un occhio di riguardo a chi, come me, si troverebbe nella non facile posizione di esordiente.

Confusione? Smarrimento? Spesso serve qualcuno che ci dica qualcosa di chiaro.


Utilizzano, in almeno un articolo, una definizione che mi è piaciuta molto, cioè "Legge di Darwin dell'editoria", che sintetizza molto bene le difficoltà a cui va incontro chi vuole far parte di questo mondo e, nel frattempo, ci dice in maniera assai immediata che si tratta di un settore in cui si deve lottare, per emergere. Mai arrendersi.
Consiglio caldamente la lettura a tutti gli interessati, soprattutto per quanto riguarda le sezioni sul contratto e il compenso, che notoriamente possono mettere in difficoltà un esordiente, il quale ha magari paura di essere rifiutato se chiede, non dico troppo, ma anche solo qualcosa.
In definitiva, come ho già accennato, quello che mi è piaciuto di questo blog è il tono di serietà e sobrietà, esponendo gli argomenti in maniera semplice e chiara, senza lasciarsi prendere da emozioni e senza illudere.

Chiudo linkandovi questo breve e simpatico filmato, che compare sul blog in questione.

Consigli dati in maniera simpatica. Non per questo da prendere sottogamba.

Nessun commento:

free counters