domenica 19 agosto 2012

The Avengers, Take 2

Se ricorderete, ne avevamo parlato qui.
Recentemente, mi è capitato di parlare di Whedon con Davide. La discussione non verteva in particolare su The Avengers, ma mi ha dato modo di riflettere. In più, per motivi del tutto casuali, leggo questo interessantissimo pezzo di Roberto Recchioni.
La decisione di tagliare quell'ultima frase dal post è nata essenzialmente da questi due spunti. Perché? Perché, sebbene il film mi abbia essenzialmente divertito, mi hanno aiutato a realizzare qualcosa su cui meditavo già da tempo, cioè che, nonostante le saltuarie gag divertenti, nonostante Robert Downey Jr sia un attore capace di reggere da solo un'intera pellicola, nonostante le ammirevoli curve della Johansson, come autore non posso passare sopra a determinate cazzate, pure molto grosse, che ci vengono propinate sotto silenzio durante il film, sia a livello di regia (povera e insipida), sia e soprattutto a livello di narrazione.
Cazzate di cui ero già conscio all'epoca, altrimenti non sarei stato in grado di scrivere il post nel modo in cui l'ho scritto, ma di cui rifiutavo, come un tossico, di riconoscere la gravità.
Quindi, vorrei fare una denuncia stile alcolisti anonimi: mi chiamo Gabriele e mi sono divertito a guardare The Avengers.
Day 1 di sobrietà.

Nessun commento:

free counters