giovedì 27 giugno 2013

[Il Viaggio dell'Eroe] - Duel

Questo post di Davide Costa mi ha dato l'ispirazione per riprendere un esercizio che avevamo già fatto qui.
Guardando il film, infatti, i vari passi delineati da Vogler brillano cospicuamente.


PRIMO ATTO

- Mondo Ordinario: David Mann è in viaggio di lavoro. Una breve telefonata alla moglie basta a farci capire che è una persona mite, persino troppo arrendevole.

- Richiamo all'Avventura: Mann incontra sulla propria strada un camion che esala fumi mefitici. Per non respirarne troppi, lo sorpassa.

- Rifiuto del Richiamo: Mann si ferma in una stazione di servizio. Per lui la faccenda è dimenticata: l'ennesimo episodio spiacevole che capita a tutti.

- Incontro con il Mentore: in questo caso, la figura del Mentore è rappresentata dal gestore della stazione di servizio, che, controllando il cofano, si accorge che il radiatore di Mann ha qualche problema. Si offre di cambiarlo, ma Mann rifiuta. Questo è il momento in cui il Mentore fornisce un aiuto al protagonista, che in questo caso declina.

- Varco della Prima Soglia: avviene quando il camionista, che ha atteso che Mann finisse alla stazione di servizio, si lancia al suo inseguimento, a velocità folle. Qui, Mann prova una seconda volta a rifiutare il richiamo all'avventura, lasciandosi sorpassare, ma ormai il folle sconosciuto gliel'ha giurata: da qui alla fine, non ci fermeremo più.

SECONDO ATTO - comincia quando Mann, inseguito dal camion, finisce fuori strada davanti a un café.

- Prove, Alleati, Nemici: nel Café, l'unico alleato che Mann può trovare è la cameriera, che gli porta acqua e aspirina. Qualunque degli avventori può essere il misterioso camionista. Mann tenta di individuare il suo avversario e di fare pace, ma cade in errore e finisce per accapigliarsi con un cliente del café, pensando (erroneamente) che sia il suo persecutore.

- Avvicinamento alla Caverna più Recondita: Mann prosegue il suo viaggio, su una strada che pare non avere bivi. Incontra di nuovo la propria nemesi nei pressi di una galleria, dove si ferma per prestare soccorso a uno scuola bus in panne.


- Prova Centrale: a questo punto, fra i due è guerra aperta e Mann è costretto a una fuga perenne, senza riuscire a scrollarsi di dosso il suo persecutore, che tenta di ucciderlo più volte, vanificando ogni tentativo di chiamare aiuto.

- Ricompensa: il viaggio di David Mann è uno di sola andata nella paura. Se vogliamo, la sua "ricompensa" è proprio questo terrore schiacciante che, come vedremo, gli darà la forza di affrontare la resa dei conti.

TERZO ATTO - esasperato, Mann inforca gli occhiali da sole e accetta la sfida del suo nemico. Da qui in poi, o si vive, o si muore.

La Via del Ritorno: non una strada del ritorno nel vero senso della parola, ma ormai Mann, forte delle esperienze traumatiche accumulate nel corso della giornata, si lancia a testa bassa in questo confronto e dà il massimo per uscirne vincitore.

Resurrezione: il radiatore, durante l'ultimo inseguimento, cede, rischiando di segnare la fine per il povero David (che ha rifiutato l'aiuto "magico" del Mentore, se ricordiamo), che deve fare di tutto per impedire al camion di raggiungerlo: ormai non c'è più dubbio sulle intenzioni del folle camionista. Quando tutto sembra perduto e Mann è fermo, schiantatosi contro una roccia fuori strada, con il camion in arrivo come un ariete, il motore riparte, permettendo a Mann di schivare il colpo mortale. L'inseguimento procede su una strada senza uscita.

Ritorno con l'Elisir: Mann, sull'orlo di un precipizio, si gioca il tutto per tutto, lanciandosi contro il suo inseguitore, riuscendo a saltare fuori dal veicolo solo all'ultimo. Il camion prosegue invece la sua folle corsa, precipitando assieme al conducente. Mann, finalmente libero, può tornare a vivere.


Un grazie al buon Dave ci sta tutto, andatevi a leggere il suo blog, che è sempre molto bello e interessante.

Nessun commento:

free counters