giovedì 16 gennaio 2014

L'Allegro Emporio dell'Autore Errante

Ovvero, oggi parliamo delle cose senza le quali un autore non dovrebbe muovere nemmeno tre passi fuori dalla porta.

Et io farò de voi quattro un'armata veloce et ardita, che sia veltro e lione al tempo istesso!


#1 - il telefono cellulare.
Perché: devi essere reperibile sempre.

Cosa: un buon cellulare, meglio se uno smartphone. Devi essere non solo in grado di trovare almeno una tacca di linea in qualunque angolo del cielo, della terra o degli abissi, foss'anche l'Inferno, ma anche ricevere in tempo utile qualunque mail ti venga mandata. Pigliatevi uno smartphone buono, che ne vale la spesa.

Contro: al cinema, spegnilo, o ti rovescio la vaschetta dei pop-corn in testa e poi annaffio il tutto con la bibita sputazzata del mio vicino.

Qui, una serie di review degli smartphone migliori del momento.

#2 - una matita.
Perché: devi essere in grado di scrivere sempre.

Cosa: una buona matita di quelle automatiche, con le mine da 0.5 e gommino incorporato nel cappuccio; pratica, sempre a disposizione, non devi temperarla mai. Perché non una penna? Perché la penna ha l'inchiostro che a) non puoi cancellare, b) in determinate circostanze, potresti non essere in grado di scrivere decentemente (inchiostro secco, per esempio).

Contro: devi ricordarti di controllare periodicamente il serbatoio delle mine.

Nailed it!


#3 - un blocchetto per gli appunti.
Perché: vedi punto 2, se non ci arrivi, duh.

Cosa: una moleskine è l'ideale. Copertina rigida, un sacco di pagine completamente bianche, la carta tiene benissimo il segno della matita. Abbine cura, perché questa è la piattaforma su cui annoti le tue idee e tu, sulle tue idee, ci campi. Sentiti libero di staccare la mano a morsi a chiunque provi a sfiorarla e sii paranoico nei suoi riguardi: se non controlli di non averla persa almeno due volte al giorno, non la stai usando correttamente. Mai più distante di un braccio dalla tua persona fisica. Deve essere parte di te quanto i tuoi reni.

Contro: le moleskine non hanno un prezzo propriamente cristiano, ma almeno non si rovinano facilmente come altri supporti cartacei.

Ari-nailed it!


#4 - una giacca piena di tasche.
Perché: per tenere tutta la roba dei punti precedenti.

Cosa: una qualunque giacca, purché abbia un sacco di ampie tasche in cui tenere tutto quanto. Meglio se con cerniere o flap abbottonabili, così non cade nulla. Perché la giacca e non, per esempio, uno zaino o un manpurse? Perché il manpurse fa schifo (anche se d'estate non si ha scelta) e nello zaino la roba non è sufficientemente a portata di mano. Squilla il cellulare, devi averlo in mano. Ti viene l'idea, devi scriverla entro mezzo secondo.

Contro: d'estate, ti tocca il manpurse, che fa cagare, oppure dei pantaloni con tasche sigillabili. Oppure fai come Fonzie e sudi come un porco. A te la scelta.

Tasche, tascone, taschine, taschette, fate come vi pare, basta che ce ne siano abbastanza per tutto.

Nessun commento:

free counters